Azienda      
  Impianti  
 
 
  Servizi    
  Contatti      
  Download      
    TECNOLOGIA  
    LA CONVERSIONE ENERGETICA  
Sitemap
News
 

I prodotti del processo di pirogassificazione alimentato da biomassa non provengono da fonte fossile, quindi possono essere completamente reindirizzati a nuovi apparati di conversione energetica che assumono la definizione di impianti che processano biomasse e quindi combustibili rinnovabili, e l’energia da essi prodotta è quindi a tutti gli effetti Energia Rinnovabile.

La conversione energetica dei prodotti di pirogassificazione avviene attraverso l’impiego delle soluzioni tecnologiche che meglio si adattano alle caratteristiche di ciascuno stream combustibile:

- il syngas, che rappresenta lo stream più importante dal punto di vista energetico, viene convertito in energia elettrica e termica attraverso un cogeneratore ad alto rendimento
- il char e l’olio pirolitico vengono convertiti in energia termica attraverso un reattore secondario di ossidazione

Il diagramma sottostante illustra la configurazione tipica dell’impianto di pirogassificazione Bio&Watt in cui tutti gli stream combustibili vengono valorizzati per produrre energia elettrica e termica. Il rendimento lordo complessivo dell’impianto in questa configurazione è intorno al 75÷80%.

     
Conversione Syngas - Syngas Conversion
     
   

L’energia elettrica prodotta alimentando l’impianto con biomasse può essere utilizzata sul posto o riversata nelle rete elettrica nazionale ottenendo gli incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’energia termica può essere ceduta a utenze termiche di vario tipo (es. teleriscaldamento, essiccazione cippato di legno, processi di essiccazione industriale) o convertita alla produzione di ulteriore energia elettrica attraverso l’applicazione di un ciclo ORC.

         
  BIO&WATT Gasification s.r.l.   P.I. 07233640965 - T. +39.02.873.66.873 - info@bioewatt.com - All rights reserved Sitemap